In questo articolo andremo ad analizzare tutte le possibili combinazioni del Poker: Carta Alta, Coppia, Doppia Coppia, Tris, Scala, Colore, Full, Poker, Scala Colore e Scala Reale. Una panoramica su quelle che sono le tipologie di combinazioni e le regole per determinare i vincitori a seguito di un giro mozzafiato, assieme ad esempi pratici con schemi ed illustrazioni di carte per comprenderne al meglio le differenze.

Scala Reale

Come si ottiene la Scala Reale a Poker

Probabilmente i giocatori che hanno avuto il lusso di avere una Scala Reale tra le mani nella vita si ricorderanno bene quel preciso momento. La scala reale è la combinazione più alta ottenibile in una mano di Poker e deve essere formata esattamente da 5 carte dello stesso seme contenenti: Asso, Re, Regina, Jack e 10.

La scala reale è la scala colore più alta in grado e vince su tutte le altre scale ottenibili dagli altri giocatori. Nell’esempio abbiamo riportato la scala reale di cuori ma è indifferente il seme delle carte con cui viene composta.

Scala Colore

Come si ottiene una Scala Colore a Poker

La Scala Colore è la seconda combinazione con più valore a Poker ed è composta da carte dello stesso seme ordinate in sequenza. Nell’esempio riportiamo una scala colore di picche al Jack, ossia 5 carte tutte di picche in sequenza che partono da 7 ed arrivano al Jack di picche.

Se più giocatori hanno nella stessa mano una scala colore, vince quella di valore più alto. Se ad esempio un altro giocatore avesse avuto una scala colore (anche di un altro seme) composta da 8, 9, 10, Jack e Regina, avrebbe vinto in quanto composta da carte più alte.

Poker

Come si ottiene un Poker

Da sempre, forse è l’esclamazione più utilizzata in ogni tipo di circostanza, anche senza essere seduti al tavolo da gioco. Il Poker si ottiene con 4 carte dello stesso valore, una per ciascun seme.

Nel caso in cui 2 giocatori abbiano contemporaneamente un Poker in mano, vince il giocatore con il kicker più alto, ossia la quinta carta spaiata più alta che non fa parte di nessuna combinazione.

Full

Come si ottiene un Full a Poker

Se si ha la fortuna di avere un Tris ed una Coppia in mano, allora si ottiene un Full. Infatti, il Full a Poker si ottiene quanto il giocatore ha 3 carte dello stesso valore più altre 2 carte dello stesso valore, ossia una Coppia ed un Tris.

Nel caso in cui due giocatori abbiano un Full in mano, vince il giocatore con la coppia di maggior valore.

Colore

Come si ottiene un Colore a Poker

Più che colore, sarebbe il caso di dire seme, visto che il Colore a Poker si ottiene con 5 carte qualsiasi dello stesso seme. Dopo aver visto le scale analizzate finora, ne consegue che, se fossero state in sequenza, sarebbe stata addirittura una Scala Colore.

Tra giocatori con entrambi combinazioni di colore in mano, vince quello con la carta più alta di maggior valore. In caso di parità, se ad esempio avessero tutti e due un Re nella scala come carta più alta, si passa a verificare la seconda più alta nella mano di entrambi.

Scala

Come si ottiene una Scala a Poker

Tra le combinazioni che possiamo dire di aver avuto tra le mani abbastanza spesso è sicuramente la scala. A Poker, si ottiene una scala quando si hanno 5 carte in sequenza di semi diversi, a prescindere dai semi di ciascuna carta.

Nel caso in cui 2 giocatori dovessero avere una scala in mano, vince il giocatore con la scala più alta. Nell’esempio sopra, se un altro giocatore avesse avuto una scala al 7, cioè formata da 3, 4, 5, 6 e 7, avrebbe perso contro quella mostrata in figura.

Tris

Come si ottiene un Tris a Poker

Combinazione abbastanza comune, il Tris a Poker si ottiene con 3 carte dello stesso valore. Ad un passo dall’avere in mano un Poker fiammante, il Tris è comunque una delle combinazioni che più spesso potranno portarvi alla vittoria del piatto.

Nel caso in cui ci siano più giocatori con un Tris in mano, vince il Tris di maggiore valore. In caso di Tris di uguale valore, vince la carta più alta spaiata, in caso di parità, vince il giocatore con la seconda più alta.

Doppia Coppia

Come si ottiene una Doppia Coppia a Poker

Scendendo tra le combinazioni più frequenti nella mani dei giocatori, arriviamo alla Doppia Coppia. Questa combinazione si ottiene con 2 carte dello stesso valore, più altre 2 carte dello stesso valore.

Nell’esempio in figura abbiamo una Doppia Coppia di 7 e 4. Nel caso in cui altri giocatori abbiano in mano una Doppia Coppia, vince chi ha la coppia di valore più alto, in caso di parità si passa alla seconda, ed infine alla carta spaiata di valore più alto.

Coppia

Come si ottiene una Coppia a Poker

Quante volte vi sarà capitato di avere almeno una Coppia tra le mani. La Coppia a Poker si ottiene con 2 carte dello stesso valore. Le restanti 3 carte isolate non appartengono a nessuna delle combinazioni precedenti.

In caso più giocatori abbiano una Coppia in mano, vince il giocatore con la coppia più alta. In caso di parità vince chi ha la carta spaiata più alta, poi la seconda ed infine la terza.

Carta Alta

Cosa succede quando non hai nessuna combinazione

Purtroppo a volte, magari troppo spesso, i giocatori seppur rischiando di avere tra le mani una combinazione da infarto si ritrovano con un nulla di fatto. E’ questo lo scenario in cui si ha in mano solo una Carta Alta.

In questo caso, se nessun giocatore ha in mano una combinazione, vince quello che ha la carta più alta tra le 5 in mano. In caso di parità, si passa alla seconda più alta e così via, fino all’ultima.